La società QUAI DES CELESTINS, società per azioni semplificata, con capitale di 9.050 euro, iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Parigi con il numero 522 306 265, con sede legale in 207 rue du Faubourg Saint-Martin, 75010 Parigi (di seguito la “ Company” o “QUAI DES CELESTINS”), rappresentata da Madame Fleur PHELIPEAU in qualità di Presidente, raccoglie e tratta i dati personali riguardanti i clienti della Società, gli utenti del sito web della Società (di seguito il “Sito”) e gli utenti dei servizi (di seguito il “Sito”) Servizi”, come definiti nelle Condizioni Generali di Vendita accessibili al seguente link: https://dlabparis.com/pages/conditions-generales-de-sale , di seguito le “CGV”), di seguito collettivamente denominati gli “Utenti”. " o "Tu" o "Clienti".

La Società si preoccupa della tutela della privacy e dei dati personali degli Utenti. Pertanto, garantisce di adottare e rispettare una politica di trattamento dei dati personali conforme alla normativa vigente e in particolare al Regolamento generale sulla protezione dei dati n. 2016/679 del 27 aprile 2016 (il “GDPR”) e ai Dati Legge sulla protezione del 1978 e successive modifiche.

Pertanto, lo scopo della presente policy relativa alla riservatezza e alla protezione dei dati personali (la “Policy”) è quello di definire i termini e le condizioni per lo svolgimento del trattamento dei dati personali da parte della Società riguardanti gli Utenti.

La Società si riserva il diritto di modificare la Policy in qualsiasi momento e si impegna a informare gli Utenti di tali modifiche tramite notifica durante l'utilizzo dei Servizi.

1. Il titolare del trattamento

La Società è responsabile del trattamento dei dati personali raccolti e trattati secondo le condizioni della presente Politica applicabile agli Utenti.

È possibile contattare la Società utilizzando i dettagli di contatto forniti nell'articolo 8 “Contatti” della presente Informativa.

Il titolare del trattamento è il soggetto, in questo caso la Società, che determina le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali. Come indica il nome, si assume la responsabilità del trattamento dei dati personali che effettua e costituisce il contatto principale con cui l'Utente può far valere i propri diritti derivanti dal trattamento.

2. Fonti e categorie dei dati personali


2.1. Origine e raccolta dei dati personali

La Società raccoglie i dati personali degli Utenti nel contesto dell'utilizzo dei Servizi. In particolare, la Società raccoglie e tratta i dati personali degli Utenti quando:

  • prendere ordini;
  • la fornitura di Servizi;
  • fatturazione e pagamento degli ordini, nonché controlli preliminari sulle carte di credito;
  • la creazione di un profilo Utente sul Sito (di seguito il “Profilo”);
  • navigazione sul Sito (in particolare attraverso i cookie); e/o
  • analisi statistiche e commerciali dei dati;
  • invio di email informative collettive o mirate;
  • invio di email relative al tracciamento degli ordini e alla realizzazione dei prodotti finiti

La Società tratta inoltre tutti i dati personali comunicati spontaneamente e volontariamente, in particolare quando gli Utenti contattano la Società.

2.2. Categorie di dati personali

La Società raccoglie e tratta le seguenti categorie di dati personali:

  • Informazioni necessarie per l'ordine:
    • Dati personali: nome, nome, numero di telefono e indirizzo e-mail del cliente (se persona fisica) o del contatto principale all'interno dell'azienda cliente.
  • Informazioni necessarie per eventuali scambi con Voi:
    • Dati personali: nome, nome, numero di telefono e indirizzo e-mail del cliente (se persona fisica) o del contatto principale all'interno dell'azienda cliente.
  • Informazioni necessarie per la fatturazione e il pagamento degli ordini:
    • Dati personali: nome, nome, numero di telefono e indirizzo e-mail del cliente (se persona fisica) o del contatto principale all'interno dell'azienda cliente, nonché l'indirizzo postale di fatturazione. Non conserviamo le coordinate bancarie in caso di pagamento con carta di credito.
  • Informazioni necessarie per la creazione del Profilo:
    • Dati personali: indirizzo email, numero di telefono, nome utente, password
  • Informazioni raccolte quando si utilizza il modulo “Contatti”:
    • Dati personali: nome, nome, indirizzo email, nonché qualsiasi altra informazione che ci comunichi spontaneamente nel tuo messaggio.
    • Dati aziendali: settore distributivo, paese/città di commercializzazione
  • Informazioni relative al tipo di dispositivo utilizzato, indirizzo IP, tipo di browser e lingua.
  • Informazioni raccolte dai cookie installati sul nostro Sito precedentemente accettati o rifiutati, come in particolare le pagine consultate.

2.3. La natura obbligatoria del conferimento dei dati

Alcune informazioni potrebbero essere obbligatorie per l'implementazione dei Servizi. Quando si effettua un ordine, si crea il Profilo o si utilizza il modulo “Contatti”, i dati obbligatori sono indicati sui nostri moduli da un asterisco o dalla menzione esplicita “Informazioni richieste”. Se non forniamo i dati richiesti, non saremo in grado di implementare i Servizi in questione.

2.4. Precisione dei dati

La Società fa del suo meglio per mantenere i dati personali accurati e completi. Per assicurarti di avere informazioni aggiornate, puoi informarci di qualsiasi modifica dei tuoi dati di contatto o di qualsiasi altro dato, contattando la Società utilizzando i dettagli di contatto menzionati nel seguente articolo 8 "Contatti", o aggiornando regolarmente il tuo profilo.

2.5. Ubicazione dei dati personali

I dati personali raccolti sul nostro Sito e di cui la Società è responsabile sono ospitati in Francia sui server del Sito ospitato dalla Società Shopify.

Maggiori dettagli in merito alle garanzie adottate per i trasferimenti di dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo sono riportati all'articolo 6.


3. Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali sono trattati dalla Società per il raggiungimento delle seguenti finalità:
Nell'ambito dell'esecuzione delle Condizioni Generali o di misure precontrattuali per la fornitura di Servizi:
  • Esecuzione dei Servizi agli Utenti, come definiti nei nostri Termini e Condizioni Generali, consegna dei prodotti ordinati.
  • Gestire il rapporto con gli Utenti
    • Creazione di un profilo;
    • Gestione dell'accettazione delle Condizioni Generali e della presente Policy;
    • Comunicazione con gli Utenti; E
    • Gestione di eventuali reclami.
Nell’ambito del nostro legittimo interesse, nel rispetto dei tuoi diritti:
  • Stabilire statistiche sull'utilizzo dei Servizi e sul comportamento degli Utenti;
  • Invio di newsletter;
  • Proposte di servizi aziendali; E
  • Fornitura, manutenzione e miglioramento dei nostri Servizi e del nostro Sito Web.

Inoltre, il trattamento nell’ambito del legittimo interesse consente anche:

  • Gestire il ripristino;
  • Rilevare, indagare, prevenire o intraprendere azioni riguardanti attività illegali, abusi, sospette frodi o situazioni che comportano potenziali minacce alla sicurezza o ai diritti di una persona o entità e utilizzarli come prova in caso di controversia;
  • Indagare, prevenire e prevenire violazioni dei nostri Termini e Condizioni Generali e della presente Politica; E
  • Proteggere e difendere i nostri diritti e interessi, compresi i nostri diritti di proprietà intellettuale, davanti alle corti o ai tribunali competenti.

La Società cerca inoltre di consentire la formazione dei propri dipendenti e lo svolgimento di controlli di conformità e sicurezza.

Infine, i dati vengono raccolti per adempiere ad obblighi di legge:

  • Adempiere agli obblighi legali e regolamentari a cui è soggetta la Società, quali la dichiarazione fiscale relativa alle transazioni e la conservazione delle fatture,
  • Formare i nostri team, in conformità con gli obblighi legali a cui è soggetta la Società in quanto datore di lavoro,
  • Gestire le richieste degli Utenti in merito ai loro diritti in materia di dati personali.

4. Comunicazione dei dati personali

I dati personali, raccolti ed elaborati, potranno essere trasmessi:

  • Ai soggetti autorizzati delle funzioni competenti della Società;
  • In caso di disastro, furto o altra violazione delle Condizioni Generali o della legge, i dati personali potranno essere trasmessi alla nostra compagnia assicurativa e/o alla nostra società di intermediazione, la quale è tenuta a mantenere la riservatezza dei dati trasmessi e, ove applicabile, alla polizia e ai servizi giudiziari.
  • Alle autorità amministrative e giudiziarie e più in generale agli enti pubblici nell'ambito dell'adempimento dei nostri obblighi legali o per consentirci di garantire la difesa dei nostri diritti e interessi,
  • Se necessario, ai nostri consulenti legali e avvocati,
  • Se vendiamo o trasferiamo la nostra attività o parte di essa e i tuoi dati personali si riferiscono a quella parte venduta o trasferita, o se ci fondiamo con un'altra società, condivideremo i tuoi dati personali rispettivamente con il nuovo proprietario dell'azienda o con il nostro partner di fusione.

5. Sicurezza dei dati personali

La Società implementa misure di sicurezza organizzative, tecniche, software e fisiche per proteggere i dati personali da perdita, accesso non autorizzato, divulgazione o alterazione.

6. Conservazione dei dati

La Società conserva i tuoi dati personali per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità perseguite, eventualmente maggiorato dei termini legali di archiviazione, conservazione di alcuni dati e termini di prescrizione. Al termine del trattamento, i dati personali saranno cancellati o anonimizzati da parte della Società.

Il periodo di conservazione dipende dalla tipologia dei dati personali e dallo scopo. La durata di conservazione viene determinata in particolare secondo i seguenti criteri:

  • Chiusura del profilo;
  • La regolarità del tuo utilizzo dei Servizi;
  • L'esistenza di obblighi legali o contrattuali che ci impongono di conservare i dati;
  • L'esistenza di un periodo di conservazione appositamente definito dalla normativa applicabile; E
  • Il tipo di dati personali e in particolare la loro sensibilità (ad esempio le tue informazioni bancarie).

In questo contesto, la Società utilizza i seguenti periodi di conservazione:

  • I dati relativi al tuo Profilo vengono conservati finché il conto è attivo e, al massimo, dopo tre anni dall'ultima transazione.
  • Una volta chiuso il tuo account, i tuoi dati saranno cancellati o resi anonimi dalla Società, a meno che tali dati non debbano essere conservati per fini contabili, obblighi legali, risoluzione di controversie, recupero crediti o prevenzione di frodi.
  • In caso di controversia relativa a una transazione, conserviamo i dati relativi a detta transazione per i termini di prescrizione applicabili.


Per maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei tuoi dati personali, ti invitiamo a contattarci utilizzando i recapiti indicati al successivo articolo 8 “Contatti”.

7. Diritti dell'utente

Gli utenti sono informati che dispongono, alle condizioni del GDPR e delle leggi applicabili in Francia, del diritto di accesso, rettifica, cancellazione e portabilità dei propri dati personali, nonché del diritto di limitazione e opposizione al trattamento di tali dati. .

Gli utenti hanno inoltre il diritto di organizzare la sorte dei loro dati personali in caso di morte, nonché il diritto di presentare un reclamo alla CNIL, il cui sito web è accessibile al seguente indirizzo http://www .cnil.fr e la sede sociale si trova in 3 Place de Fontenoy, 75007 Parigi.

Per i trattamenti basati sul consenso, l'Utente può revocarlo in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento effettuato prima di tale revoca.

L'Utente potrà esercitare i propri diritti, gratuitamente, presso la Società ai recapiti indicati al successivo articolo 8 “Contatti”, salvo il caso di richiesta manifestamente eccessiva, nel qual caso potrebbero essere applicati costi.

Oltre alle seguenti informazioni, la Società invita l'Utente a consultare il sito web della CNIL:

  • Diritto di accesso: l'Utente ha il diritto di ottenere dalla Società la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali e, in caso affermativo, l'accesso a tali dati nonché informazioni relative alle finalità del trattamento (art. 15 del Regolamento 2016/679 sulla protezione dei dati personali (“GDPR”)). Richieste manifestamente infondate, eccessive o ripetute potrebbero non ricevere risposta o comportare addebiti.
  • Diritto di rettifica: l'Utente ha il diritto di ottenere dalla Società, nel più breve tempo possibile, la rettifica dei propri dati personali che ritiene inesatti (art. 16 del GDPR).
  • Diritto alla cancellazione: l'Utente ha il diritto di ottenere dalla Società la cancellazione dei propri dati personali, alle condizioni previste dall'articolo 17 del GDPR.
  • Diritto alla portabilità: l'Utente ha il diritto di ricevere, o richiedere la trasmissione a una terza persona, dei dati personali che lo riguardano che ha fornito alla Società, in un formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico (art. 20 GDPR).
  • Diritto alla limitazione del trattamento: l'Utente può ottenere dalla Società la limitazione del trattamento dei propri dati personali alle condizioni dell'articolo 18 del GDPR.
  • Diritto di revocare il consenso: gli utenti hanno il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei propri dati se tale trattamento si basa sul consenso. La revoca del presente consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  • Diritto di opposizione: l'Utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi relativi alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali, quando questo è basato sul legittimo interesse e alle condizioni di cui all'art. articolo 21 del GDPR.
  • Diritto di organizzare la sorte dei propri dati personali in caso di morte: l'Utente può definire direttive generali o specifiche relative alla conservazione, cancellazione e comunicazione dei propri dati personali dopo la sua morte (legge 78- 17 del 6 gennaio 1978 e successive modifiche, art. 40, II).
  • Diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo: fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'Utente ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo che ritiene responsabile del trattamento dei dati personali che lo riguardano costituisce violazione della normativa applicabile ai dati personali (art. 77 del GDPR).

8. Contatto

Per maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali o per esercitare i tuoi diritti puoi contattarci utilizzando i seguenti recapiti:

QUAI DES CELESTINS / D-LAB
207 rue du Faubourg Saint-Martin
75010 Parigi

E-mail: contact@dlabparis.com
Telefono: 01 84 80 44 20